Loading...
francesco sylos labini ricercatore cref

Francesco Sylos Labini

Director of Research

Sono un fisico teorico e la mia attività di ricerca comprende argomenti che si collocano all’interfaccia tra sistemi complessi, cosmologia e dinamica gravitazionale. Oltre alla fisica, mi interesso di politica ed epistemologia della scienza.  Sono diventato ricercatore del Centro di Ricerca Enrico Fermi nel 2010 e Direttore di Ricerca nel 2020. Da circa 15 anni lavoro presso l’Istituto per i Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. Inoltre, sono scienziato associato presso l’Istituto Nazionale di Fisica delle Particelle (INFN). Sono stato per circa 10 anni all’Università di Ginevra e all’Università di Parigi XI, dove ho sviluppato il nucleo della mia attività di ricerca. Nel corso della mia carriera ho collaborato con ricercatori di molti Paesi diversi, tra cui Europa, Stati Uniti e Russia.

Nel corso della mia carriera professionale ho pubblicato più di 100 articoli su riviste specializzate e circa 40 atti di conferenze e workshop internazionali. Inoltre, sono coautore della monografia tecnica “Statistical Physics for Cosmic Structures” edita da Springer Verlag (2005) e del libro “Dynamics and thermodynamics of system with long-range interactions” edito dall’American Institute of Physics (2008). Ho scritto diversi articoli sulla divulgazione della scienza su riviste internazionali e italiane (tra cui l’edizione italiana di Scientific American). Due copertine della rivista scientifica New Scientist sono state dedicate ai nostri lavori insieme ad articoli dedicati. Ho fatto parte del comitato organizzatore di 11 conferenze e workshop internazionali, sono stato invitato come relatore a circa 20 conferenze internazionali, 30 workshop internazionali e 20 incontri nazionali. Inoltre, ho tenuto più di 50 seminari su invito presso diverse istituzioni in Europa, Stati Uniti e Russia.

Inoltre sono autore di diversi saggi l’ultimo dei quali è Previsioni e Rischio: cosa ci dice la scienza sulla crisi (Laterza 2016) tradotto in inglese in Science and the Economic Crisis: impact on science, lessons from science (Springer 2016).  Sono fondatore e redattore del sito Return on Academic Research dedicato alla discussione di temi della politica dell’università e della ricerca e contribuisco ad altri blog in Italia e all’estero.