
Mauro DiNuzzo ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biofisica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha lavorato per 2 anni presso l’Università di Copenaghen come borsista Marie Skłodowska Curie, 1 anno presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS come ricercatore a contratto e 6 anni presso il Centro di ricerca Enrico Fermi come borsista post-dottorato, posizione attualmente ricoperta.
È anche consulente scientifico per l’Università del Minnesota, nonché co-fondatore e AD di Netabolics SRL.
È coautore di oltre 70 pubblicazioni tra cui articoli di riviste peer-reviewed, atti di conferenze, capitoli di libri e brevetti industriali (h-Index 22, aggiornato al 06/2022). Ha recensito più di 130 articoli per più di 30 riviste scientifiche.
È membro del comitato editoriale di diverse riviste internazionali, membro di alcune società e organizzazioni internazionali nonché di numerosi comitati scientifici.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la complessità dei sistemi viventi, la biologia teorica, l’intelligenza artificiale nella scoperta di farmaci, le neuroscienze sperimentali e computazionali, la neurobiologia cellulare, il metabolismo energetico del cervello, nonché lo studio del sonno e della coscienza.