Loading...
Cerca nel sito

Synecoculture: Human Augmentation of Ecosystems – seminario

14 settembre 2022- Il Cref ospita in Aula Fermi  il seminario di Masatoshi Funabashi, Ricercatore Senior e Planetary Navigation Group Leader per i Sony Computer Science Laboratories sulla Synecoculture, un metodo innovativo di coltivazione nel quale l’intervento umano può aiutare l’implementazione di ecosistemi sostenibili a più livelli.

La Sinecocoltura è un metodo di agricoltura che utilizza in diversi modi la capacità di auto-organizzazione dell’ecosistema terrestre, avendo come obiettivo non solo per la produzione alimentare ma anche gli impatti sull’ambiente e sulla salute.

Masatoshi Funabashi ha parlato dei risultati delle attività sperimentali in Giappone e nell’Africa subsahariana, che hanno dimostrato che la produzione primaria auto-organizzata degli ecosistemi segue una legge di potenza e si comporta meglio rispetto ai metodi di monocoltura convenzionali.

I benefici complessivi implicano possibilità sostanziali per una nuova tipologia di agricoltura sostenibile basata sull’aumento guidato dall’uomo delle funzioni ecosistemiche che potrebbe superare il compromesso storico tra produttività e biodiversità.

https://synecoculture.org/en/