Loading...
Cerca nel sito

Notte Europea dei Ricercatori, il CREF apre le porte della sua storica sede

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori in programma il 24 settembre, nell’ambito degli eventi NET – Scienza Insieme, il CREF apre le porte della sua sede istituzionale, la storica palazzina di Via Panisperna.

24 SETT_NOTTE_EUROPEA_CREF

 

Si parte già da mercoledì 22 settembre, con la proiezione del docufilm “Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732”, introdotto dalla storica della scienza Adele La Rana, e giovedì 23 settembre con la proiezione del docufilm “Bruno Pontecorvo. L’uomo lo scienziato”, introdotto da Simone Pontecorvo e Carlo Dionisi. Entrambi gli eventi sono in programma alle ore 18:30.

PROIEZIONE_LAURA BASSI _22 SETT- LOCANDINA NOTTE EUROPEA

 

Venerdì 24, a partire dalle 16:30 e fino alle 20:30, sarà possibile visitare gli storici luoghi dove Enrico Fermi e i suoi collaboratori, i “ragazzi di via Panisperna”, lavorarono tra la fine degli anni ’20 e la metà dei ’30.  I ricercatori del CREF accompagneranno i visitatori a scoprire la mostra permanente “L’eredità scientifica di Enrico Fermi” e presenteranno le linee di ricerca dell’Istituto, coinvolgendo il pubblico alla scoperta del mondo della scienza.

PROIEZIONE_PONTECORVO_23 SETT LOCANDINA NOTTE EUROPEA

 

Nel corso della serata il Presidente del CREF, Prof. Luciano Pietronero, introdurrà la proiezione del corto “La Particella fantasma”, un progetto cinematografico basato sulla misteriosa scomparsa di Ettore Majorana, patrocinato dal CREF e prodotto da Slinkset S.r.l di Daniele Occhipinti.

Per info e prenotazioni: marta.pepe@cref.it

Per accedere a tutti gli eventi è richiesto il green pass