Loading...
Il 21 novembre 2023 , in occasione dell’International Cosmic Day, il Centro di Ricerche Enrico Fermi ha ospitato le scuole di EEE in versione ibrida, in presenza e online.
L’ICD è  di un evento annuale organizzato dal laboratorio di Fisica della Alte Energie DESY  , in cui scuole di tutto il mondo si riuniscono per studiare i raggi cosmici, condividendo misure e analisi su dati raccolti in precedenza.
L’idea è quella i mettere alla prova studenti e studentesse: nei mesi precedenti all’incontro conducono delle misure in base a call nazionali, poi ogni scuola presenta un riassunto di una pagina, che DESY raccoglie in un booklet e mette a disposizione online sul suo sito.
Anche quest’anno il progetto EEE ha proposto alle scuole della propria rete  un’analisi da fare.  Tutte le analisi sono state incluse nel Booklet, mentre  le migliori cinque scuole hanno avuto modo di presentare il proprio lavoro: si tratta del Liceo Scacchi di Bari, il Liceo Banzi Bazoli di Lecce, il Liceo Galvani di Bologna, il Liceo Da Procida di Salerno e il Liceo Scorza di Cosenza.
Nello spirito di EEE, la condivisione dell’esperienza è stata preceduta da una lezione di approfondimento sui raggi cosmici a cura del Professor Pasquale Blasi (Gran Sasso Science Institute), dal titolo “L’universo che l’occhio non vede: Acceleratori cosmici di alta energia”
Al termine della mattinata gli studenti hanno potuto visitare il Museo Fermi ospitato nel Centro Ricerche.