Loading...
Cerca nel sito

Il Progetto EEE partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori con uno stand virtuale sulla missione polarquEEEst

Il Progetto EEE aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori tramite l’iniziativa “SocietyNext” (https://notte-dei-ricercatori.sharevent.it) e parteciperà con uno stand virtuale su polarquEEEst con una diretta a partire dalle 19:30. Una volta che ci si è registrati sul portale, il nostro stand virtuale è visibile direttamente al link https://notte-dei-ricercatori.sharevent.it/it-IT/sponsors/6346
Siete tutti invitati a partecipare!
PolarquEEEst: misura dei raggi cosmici al Polo Nord. Cosa può affascinare di più di un viaggio fra i ghiacci del Polo Nord alla scoperta di paesaggi unici e una natura spettacolare? E se il viaggio fosse anche l’occasione per uno studio sui raggi cosmici in regioni sino a ora avare di misure? E se in questa avventura fossero coinvolti anche i ragazzi delle scuole medie superiori in Europa? Tutto questo è stato l’esperimento PolarquEEEst che continua a prendere dati nella base scientifica di Ny Alesund (Svalbard) da oltre un anno.
Il progetto PolarquEEEst è nato all’interno del progetto “Extreme Energy Events – la scienza nel cuore dei giovani” in occasione della spedizione PolarQuest 2018 verso il Polo Nord a 90 anni dall’impresa di Umberto Nobile.
Inizio diretta Zoom ore 19.30.
La diretta si svolgerà alternando una sessione (30 minuti) in cui ricercatori e studenti parleranno del loro lavoro nell’ambito di polarquEEEst (con possibilità di porre domande attraverso la chat) e una sessione libera di domande/video sulla spedizione (30 minuti).
19.30-20.00 presentazione attività di PolarquEEEst da parte di ricercatori e studenti
20.00-20.30 domande ai ricercatori/video sulla spedizione
20.30-21.00 presentazione attività di PolarquEEEst da parte dei ricercatori e studenti
21.00-21.30 domande ai ricercatori/video sulla spedizione
Interverranno studenti delle scuole:
Liceo A. Volta – Reggio Calabria
Liceo Scorza – Cosenza
presentando la loro esperienza nell’analisi dei dati di PolarquEEEst durante l’International Cosmic Day 2020.