Loading...

Alcuni giorni fa, Valerio Rosa, giornalista del Resto del Carlino, ha parlato del CREF come ospite a radio RSI. Durante la trasmissione sulla Radiotelevisione svizzera è stata ricostruita la storia del Centro Ricerche Enrico Fermi che proviene dallo storico Regio Istituto di Fisica e raccoglie l’eredità scientifica dei ragazzi di Via Panisperna.
Il CREF sorge sul colle del Viminale all’interno del quartiere Rione Monti, nel cuore politico della Capitale. Più o meno un secolo fa Corbino e Fermi misero insieme un giovane gruppo di ricercatori che portò la fisica italiana al suo massimo splendore.
I ragazzi di Via Panisperna, data la loro origine, risentirono molto delle leggi razziali e alla vigilia degli anni ’40 il gruppo si è disgregato. Oggi in quella storica sede dove Enrico Fermi ha posto le basi per i suoi successi scientifici è tornato in attività il Centro Ricerche Enrico Fermi.
All’interno della sua sede il CREF ospita anche un Museo Storico della Fisica dove è esposta molta dell’attività scientifica di Enrico Fermi.
Per ascoltare le parole di Valerio Rosa su RSI clicca qui.