Loading...

Nell’ambito del progetto finanziato dall’UE, STEAM1 Learning Ecologies (SLEs) APRE promuove una riflessione sulla creazione di partenariati locali per aumentare l’accesso e sostenere percorsi di apprendimento stimolanti negli studi scientifici integrati per i/le giovani studenti/studentesse.

Martedì 20 giugno dalle 9 alle 16

Aula Fermi

Centro Ricerche Enrico Fermi Piazza del Viminale 1, 00184 Roma

L’obiettivo del seminario è quello di promuovere una riflessione sul ruolo dei partenariati locali e sugli elementi chiave necessari per la creazione di un modello di “educazione aperta”, al fine di aumentare e migliorare le opportunità educative in ambito scientifico per tutti i cittadini:

  • Quali politiche, pratiche e metodi possono supportare studenti/esse, insegnanti, genitori e la comunità in generale a migliorare l’accesso e garantire che tutti i giovani siano motivati ed attrezzati negli studi scientifici
  • Qual è il ruolo dei partenariati locali nell’arricchimento delle opportunità di apprendimento nelle materie STEAM?
  • Quali sono gli elementi chiave e di successo per la creazione di efficaci partenariati locali e di una “educazione aperta”?

Modulo di registrazione: https://forms.office.com/e/TdsPMHPHkP

 

Programma del seminario

Programma

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
9.30 – 10.00 Introduzione al progetto STE(A)M Learning Ecologies (SLEs) e al seminario

Chiara Pocaterra, Capo Dipartimento Progetti APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

Miriam Focaccia, Ricercatrice, Museo Enrico Fermi

10.00 – 12:45 Tavola rotonda Migliorare l’apprendimento nell’educazione STEAM attraverso partenariali locali e percorsi di apprendimento stimolanti

Modera: Chiara Pocaterra (APRE).

Intervengono: 10.00 – 11.15 Parte I – Istituzioni e Ricerca

Ezia Palmeri, dirigente dell’Ufficio VI – Innovazione didattica e digitale, Ministero dell’Istruzione e del Merito

Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Comune di Roma

Adriana Valente, dirigente di ricerca del CNR-IRPPS

Jessica Niewint-Gori, INDIRE

Edwige Pezzulli, Astrofisica e divulgatrice, Istituto Nazionale di Astrofisica

Nicoletta Lanciano, Professoressa Didattica delle Scienze, Università Sapienza di Roma

11.15-11.30 Pausa / caffe

11.30 – 12.45 Parte II – Esperienze di educazione aperta nel territorio

La notte Europea dei Ricercatori – Matteo Martini, presidente Frascati Scienza

Percorsi didattici, visite guidate e laboratori – Museo dei Bambini SCS Onlus (Explora)

Attività educative del WWF – Martina Alemanno, Responsabile Ufficio Educazione e Formazione WWF

Buone pratiche per la Commissione Europea (progetto GenB) – Laura Mentini, APRE

Biblioteche di Roma alleate delle scuole – Giovanna Micaglio, Coordinamento Attività per le Scuole e Rete Bibliopoint, Biblioteche di Roma

Il ruolo degli enti erogatori nella costruzione di comunità educanti: Simona Rotondi, vice coordinatrice attività istituzionali, Con i Bambini

La voce delle scuole – Simona Di Matteo, Dirigente I.C. Guicciardini di Roma

Attività extrascolastiche – Adriano Rossi, Matemù CIES

12:45 – 13:45 Pausa pranzo /networking

13:45 – 15.00 Workshop di co-creazione: Elementi e pratiche per la creazione di una “educazione aperta” negli studi STEAM

✓ Alla base di un “educazione aperta”: opportunità, bisogni ed elementi chiave
✓ Quali sono i vantaggi e gli ostacoli di un simile approccio?
✓In che modo le diverse parti interessate possono contribuire allo sviluppo e all’implementazione di un ecosistema di apprendimento? (idee per sviluppare strategie)

15.00 – 15.15 Conclusioni e saluti Partecipano (da confermare):

15.15 – 15.45 Visita guidata del Museo Enrico Fermi (previa registrazione)