Loading...
Cerca nel sito

Il CREF apre le porte della sua storica sede di Via Panisperna per il festival Genius Loci 2021

Nell’ambito del Festival Genius Loci, organizzato dall’11 al 30 maggio da Open City Roma, il Centro Ricerche Enrico Fermi apre le porte della storica Palazzina e del suo Museo, per una visita guidata in programma il 21 Maggio.

L’edificio è la celebre sede dei “ragazzi di via Panisperna”, il gruppo di giovani fisici nucleari, guidati da Enrico Fermi, che nel 1934 scoprì il ruolo dei neutroni lenti nella radioattività indotta, scoperta che valse a Fermi il premio Nobel nel 1938.

All’interno del Museo, grazie a un allestimento interattivo e multimediale, è possibile ripercorrere la vicenda umana e le scoperte del grande scienziato italiano.

La visita prevede anche una tappa nel cortile dell’Istituto, dove ancora fa bella mostra la celebra fontana utilizzata da Fermi per i suoi esperimenti.

In linea con le tematiche del festival, ci sarà spazio anche per un racconto storico-architettonico relativo alla Palazzina, in modo da coniugare aspetti architettonici e storico-scientifici.

Tutti i dettagli della rassegna Genius Loci – Dove abita il genio sono disponibili sul sito: https://www.geniuslocifestival.it/.

#openhouse #geniusloci #cref