l'istituto

L’eredità di Enrico Fermi. Le sfide del futuro

Chi Siamo
l'organizzazione

la ricerca

Il CREF promuove linee di ricerca originali e di grande impatto, improntate ai metodi della fisica, ma con un forte carattere interdisciplinare e in relazione con i principali problemi della moderna società della conoscenza.

Linee di ricerca strutturali
LINEE DI RICERCA individuali
Linee di ricerca in storia della fisica
infrastrutture
personale di ricerca

giovani e ricerca

Alta formazione e progetti per giovani ricercatori e ricercatrici

STIAMO CERCANDO...
leggi tutto

terza missione

CREF nasce con la duplice anima di Centro di Ricerca e di Museo Storico, con l’intento di conservare e diffondere la memoria di Enrico Fermi, oltre che favorire un’ampia diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PROSSIMO EVENTO

Ore 9-16

Workshop for Students and young Researchers

news

Pubblicazioni, novità, rassegna stampa

Cover_giornata della luce (1920 x 1080 px) (1)

NEWS e pubblicazioni

International Cosmic Day 2023

Il 21 novembre 2023 , in occasione dell’International Cosmic Day, il Centro di Ricerche Enrico Fermi ha ospitato le scuole di EEE in versione ibrida, in presenza e online.
L’ICD è  di un evento annuale organizzato dal laboratorio di Fisica della Alte Energie DESY  , in cui scuole di tutto il mondo si riuniscono per studiare i raggi cosmici, condividendo misure e analisi su dati raccolti in precedenza.
L’idea è quella i mettere alla prova studenti e studentesse: nei mesi precedenti all’incontro conducono delle misure in base a call nazionali, poi ogni scuola presenta un riassunto di una pagina, che DESY raccoglie in un booklet e mette a disposizione online sul suo sito.
Anche quest’anno il progetto EEE ha proposto alle scuole della propria rete  un’analisi da fare.  Tutte le analisi sono state incluse nel Booklet, mentre  le migliori cinque scuole hanno avuto modo di presentare il proprio lavoro: si tratta del Liceo Scacchi di Bari, il Liceo Banzi Bazoli di Lecce, il Liceo Galvani di Bologna, il Liceo Da Procida di Salerno e il Liceo Scorza di Cosenza.
Nello spirito di EEE, la condivisione dell’esperienza è stata preceduta da una lezione di approfondimento sui raggi cosmici a cura del Professor Pasquale Blasi (Gran Sasso Science Institute), dal titolo “L’universo che l’occhio non vede: Acceleratori cosmici di alta energia”
Al termine della mattinata gli studenti hanno potuto visitare il Museo Fermi ospitato nel Centro Ricerche.
Condividi questo articolo: