Loading...
Cerca nel sito

Economic Fitness and Complexity sarà usato dall’Unione Europea per valutare i progetti del PNRR

Economic Fitness and Complexity è la recente disciplina economica sviluppata dal professor Luciano Pietronero, attuale Presidente del CREF, con il suo team di ricerca. Negli ultimi anni la Fitness è stata utilizzata da World Bank Group per definire le azioni economiche mirate in diversi paesi. In particolare, quelli in via di sviluppo.

Si è creata una stabile collaborazione tra Washington e Roma, nel CREF, per lo studio e la previsione del mercato internazionale.

Ora, anche l’Unione Europea ha deciso di utilizzare gli strumenti di EFC. Sarà una delle metodologie impiegate per la valutazione dell’efficacia e dell’impatto dei piani di recupero e sviluppo dei paesi europei nell’era post covid-19.

La Fitness Economica ha dimostrato di rappresentare una misura sintetica e scientifica dell’analisi del grado di competitività delle capacità di produrre prodotti e servizi da parte di un paese. Questa prospettiva riesce ad eludere qualsiasi tipo di costruzione ideologica nella teoria economica: non esiste una teoria ideale per tutte le situazioni; come nella medicina, soltanto dopo aver analizzato la patologia si procede con la cura.

Lo stesso fa la Fitness dettando delle linee di sviluppo dopo aver misurato la competitività di un paese nei vari settori.

È nel momento in cui i paesi si trovano a gestire un’ingente somma come quella proveniente dal Recovery Fund che la Fitness Economica diventa uno strumento fondamentale per assicurarsi uno sviluppo reale, sorvegliato e distribuito.

Per il PNRR Economic Fitness and Complexity può fare molto: aiutare la pianificazione dello sviluppo industriale a medio e lungo termine, specificando le azioni da svolgere nelle varie regioni (provincie); monitorare la crescita e la robustezza economica secondo gli investimenti realizzati; sostenere il trasferimento tecnologico; guidare coerentemente la crescita della Green Economy.

Clicca su questo link per leggere l’articolo: https://www.lettera150.it/2021/07/02/la-fitness-economica-e-le-sue-applicazioni-al-pnrr/

 

CREF e PNRR2.2docx