Loading...

Dario Mazzilli. È stato assunto dal primo maggio come ricercatore a tempo indeterminato. Si è laureato in Fisica all’università di Roma Sapienza nel 2015 ed ha ottenuto il dottorato nella stessa università nel 2019. Dal 2019 al 2021 è stato Post-doctoral fellow al Center for Complex Networks and Systems Research, Luddy School of Informatics, Computing, and Engineering, Indiana University, USA.

Ha lavorato nel campo della Complessità Economica ed i suoi lavori si sono concentrati su un approccio guidato dai dati per effettuare previsioni di crescita dei paesi, modellando la competitività dei sistemi produttivi e sul miglioramento della qualità dei dati. Ha sviluppato un modello per prevedere il Prodotto Interno Lordo (PIL) pro capite dei paesi che utilizza il metodo degli analoghi nello spazio bidimensionale spazio PIL-Fitness.

Questo nuovo approccio è stato testato e confrontato con autorevoli altri modelli, come le previsioni dell’istituto del Fondo Monetario Internazionale, ed è stato trovato altamente competitivo con lo stato dell’arte. Variazioni di questo modello sono ora utilizzate da importanti istituti come il gruppo della Banca Mondiale, il Joint Research Center (JRC) europeo e l’Università di Harvard.   il Centro di ricerca sulle reti e i sistemi complessi ha studiato e usato la teoria delle reti e le sue numerose applicazioni in diversi campi come l’economia e i sistemi sociali.

Complimenti e in bocca al lupo per questa nuova esperienza!