Loading...
Cerca nel sito

“Che aria tira a Roma?”, il CREF partecipa ad un trekking scientifico con il progetto Scienza Insieme-NET

In occasione dei pre-eventi organizzati dal progetto Scienza Insieme-NET, in programma nell’ambito delle iniziative “Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori”, il 16 giugno ore 17.30, il CREF partecipa al trekking scientifico “Che aria tira a Roma?”.

Si tratta di una passeggiata tematica per la città che prevede una tappa in Via Panisperna, dove le nostre ricercatrici Miriam Focaccia e Silvia Pisano racconteranno la storia dell’Istituto di Fisica.

Una camminata di 4 km che segue le tracce della meteorologia e della storia della fisica con un fisico dell’atmosfera, una storica della scienza e una fisica nucleare.

Si parlerà di ricerca e operatività nell’ambito del monitoraggio ambientale e verranno descritte le Reti di stazioni e i Satelliti.

Il percorso avrà inizio in Piazzale Aldo Moro, davanti la sede del CNR, passerà per il Liceo Pilo Albertelli (frequentato da Enrico Fermi), per poi arrivare in Via Panisperna, sede dell’Istituto di Fisica negli anni ’30 e che oggi ospita il CREF.

Da lì si raggiungerà il Collegio Romano Sede dell’Osservatorio Storico dell’UCEA ed ex-sede UCEA-CRA, per concludersi a P.zza Benedetto Cairoli dove si trova la Stazione ARPA per la qualità dell’aria.

Una passeggiata tra le vie di Roma scoprendo la scienza!

Se vuoi partecipare al trekking prenota ora compilando il form cliccando qui.