Loading...

Altri contenuti – Accesso civico

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze di accesso civico e accesso civico generalizzato leggere il Regolamento per l’esercizio del Diritto di accesso civico disponibile QUI

Accesso civico

L’istanza di accesso civico semplice (dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria), non richiede motivazione e deve chiaramente identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti con riferimento alla loro natura e al loro oggetto.

Occorre allegare all’istanza la copia di un documento d’identità del richiedente, in corso di validità.

L’istanza può essere trasmessa, utilizzando il modulo appositamente predisposto (modulo accesso civico), al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) del CREF mediante:

  • posta elettronica ordinaria, all’indirizzo direttore.amministrativo@cref.it;
  • posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo centrofermi@pec.centrofermi.it;
  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Museo storico della fisica e Centro studi e Ricerche “Enrico Fermi”, Piazza del Viminale 1, 00184, Roma.

Telefono: +39 06 4550 2901

In caso di accoglimento, l’amministrazione, entro 30 giorni, procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.

Accesso civico generalizzato

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5-bis D.lgs. n. 33/2013 e dalle Linee Guida ANAC – Delibera n. 1309/2016 (adottate ai sensi dell’art. 5-bis, comma 6, del D.lgs. 33/2013).

Tale tipologia di accesso civico ha la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, nonché di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

L’istanza di accesso civico generalizzato (dati e documenti detenuti dal CREF, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria) non è necessariamente motivata, ma deve chiaramente identificare i dati o i documenti richiesti.

Occorre allegare all’istanza la copia di un documento d’identità del richiedente, in corso di validità.

La richiesta può essere trasmessa utilizzando il modulo appositamente predisposto (modulo accesso civico generalizzato) al Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati del CREF, secondo le seguenti modalità:

  • posta elettronica ordinaria, all’indirizzo accesso@cref.it
  • posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo centrofermi@pec.centrofermi.it
  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Museo storico della fisica e Centro studi e Ricerche “Enrico Fermi”, Piazza del Viminale 1, 00184, Roma.

Telefono: +39 06 4550 2901

Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Registro degli accessi

  • Richiesta di accesso civico ex art. 5, c. 1, D.lgs. 33/2013  del 31.05.23 (prot. n. 2017/2023): Richiesta di pubblicazione della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione per l’anno 2022 nella sezione “Amministrazione trasparente” – Esito: risposto alla richiesta in data 19.06.23 (prot. n. 2282/2023/) e pubblicazione sul sito internet avvenuta.