Loading...
Cerca nel sito

16 dicembre – presentazione del libro “I piani del nemico” di Alessandro Vespignani

Venerdì 16 dicembre 2022, ore 18.00

Presentazione del libro “I Piani del nemico” di Alessandro Vespignani

Un dialogo sui limiti e le potenzialità della moderna epidemiologia, e sul rapporto tra scienza e società civile

con Alessandro Vespignani e Roberta Villa

Viviamo in un mondo sempre più connesso che, a fronte di una grande evoluzione tecnologica, sta sperimentando la propria fragilità di fronte alla propagazione dei virus.

Con questo libro Alessandro Vespignani ci racconta l’impegno scientifico dietro le quinte di una pandemia che abbiamo vissuto tutti in prima persona. Analizzando i concetti base della scienza delle previsioni, ci fa conoscere l’evoluzione della moderna epidemiologia, i suoi limiti e le enormi potenzialità.

E soprattutto ci spinge a ragionare in termini di metodo, sia nel modo di leggere e interpretare i dati, sia nel modo di comunicare e dialogare con chi ha il difficile compito di prendere decisioni vitali.

 

 

ALESSANDRO VESPIGNANI, nato a Roma nel 1965, è uno dei massimi esperti mondiali di modelli epidemiologici e scienza delle previsioni. Laureato in Fisica a Roma, attualmente vive a Boston, dove è professore alla Northeastern University di cui dirige il Network Science Institute.

Con il suo team di lavoro ha contribuito alla gestione internazionale delle epidemie di Ebola, Sars e Zika.Dal 2020 ha collaborato con l’OMS, il CDC, la Casa Bianca e altre istituzioni nazionali e internazionali nella risposta al Coronavirus.

 

ROBERTA VILLA

Laureata in medicina, è giornalista e ricercatrice esperta nel campo della comunicazione. Si occupa di divulgazione scientifica, prevenzione delle minacce pandemiche e lotta alla disinformazione.

 

Come partecipare:

Il CREF si trova all’interno del complesso del Viminale.

Per assistere alle conferenze, che sono gratuite, è necessario registrarsi mandando una mail a eventi@cref.it  indicando nome, cognome e data di nascita.

Le copie del libro saranno in vendita presso la libreria Panisperna a via Panisperna 220

 

Contatti ufficio stampa:

Comunicazione CREF – anna.lopiano@cref.it

Ufficio Stampa Rizzoli – donatella.giancola@rizzolilibri.it